Fermarsi a riflettere

Con questo articolo mi farò odiare da molti.

Penso che oggi più che mai sia di grande attualità il filosofo Hans Jonas, che nelle sue

riflessioni afferma l’importanza del Principio di Responsabilità, Das Prinzip Verantwortung,  responsabilità per l’esserci in futuro degli uomini. Afferma l’importanza della dell’integrità umana anche nella sua essenza. L’importanza della rinuncia per un bene futuro o per evitare una catastrofe.

La tecnologia e i progressi della scienza sono grandiosi nella loro portata, ma possono anche condurre a gravi incidenti. Fermarsi un secondo a riflettere e a ponderare penso che potrebbe essere solo di giovamento per tutta la comunità.

Questa mia riflessione è nIMG-20160424-WA0018ata anni fa osservando i miei compagni di Biotecnologie, la maggioranza dei quali aveva una Fede cieca nella Scienza e nel Progresso. Credo che non si debba mai perdere lo Spirito Critico, l’autonomia di pensiero perché il fanatis

mo si nasconde sotto le forme più diverse, anche banali come scriveva Hanna Arendt.

Lungi da me essere contraria alla ricerca: credo solo che tutti dovrebbero prendersi un attimo di tempo per riflettere con coscienza e giudizio su che cosa stanno lavorando, per potere intraprendere la strada migliore per l’intera umanità. Questa problematica è, infatti, applicabile ai campi più diversi che vanno dalla genomica, ai trials clinici su pazienti, al recupero di fonti energetiche, alla salvaguardia del pianeta.

Sophi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...