Con questo articolo mi farò odiare da molti.
Penso che oggi più che mai sia di grande attualità il filosofo Hans Jonas, che nelle sue
riflessioni afferma l’importanza del Principio di Responsabilità, Das Prinzip Verantwortung, responsabilità per l’esserci in futuro degli uomini. Afferma l’importanza della dell’integrità umana anche nella sua essenza. L’importanza della rinuncia per un bene futuro o per evitare una catastrofe.
La tecnologia e i progressi della scienza sono grandiosi nella loro portata, ma possono anche condurre a gravi incidenti. Fermarsi un secondo a riflettere e a ponderare penso che potrebbe essere solo di giovamento per tutta la comunità.
Questa mia riflessione è nata anni fa osservando i miei compagni di Biotecnologie, la maggioranza dei quali aveva una Fede cieca nella Scienza e nel Progresso. Credo che non si debba mai perdere lo Spirito Critico, l’autonomia di pensiero perché il fanatis
mo si nasconde sotto le forme più diverse, anche banali come scriveva Hanna Arendt.
Lungi da me essere contraria alla ricerca: credo solo che tutti dovrebbero prendersi un attimo di tempo per riflettere con coscienza e giudizio su che cosa stanno lavorando, per potere intraprendere la strada migliore per l’intera umanità. Questa problematica è, infatti, applicabile ai campi più diversi che vanno dalla genomica, ai trials clinici su pazienti, al recupero di fonti energetiche, alla salvaguardia del pianeta.
Sophi